Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l'avviso per l'erogazione di contributi per l'educazione musicale di minori di 16 anni.
A partire dal 15 marzo, sarà attiva la piattaforma informatica per l’invio delle richieste di contributi per l’educazione musicale di minori di 16 anni, previsti dall’avviso pubblico del Ministero, di concerto con il Ministero dell’economia e finanze e il Ministero dell’istruzione.
Per l’anno 2020, il contributo è riconosciuto per le spese sostenute per la frequenza delle lezioni di musica dei figli minori di anni sedici già iscritti alla data del 23 febbraio 2020 a scuole di musica iscritte nei relativi registri regionali o per la frequenza di cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione.
Potranno richiedere il contributo i nuclei familiari con ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) fino a 30.000 euro.
Il contributo può essere richiesto per una sola volta da ciascun nucleo familiare, a condizione che la spesa sia effettuata con versamento bancario o postale o mediante altri sistemi di pagamento diversi dal contante (previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241).
L’importo del contributo è di 200 euro per ciascun beneficiario, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino a esaurimento dell’importo stanziato di 10 milioni di euro per l’anno 2020.
Tutte le informazioni relative alla presentazione delle domande e all’erogazione dei contributi sono contenute nell’Avviso pubblico disponibile anche alla pagina Bandi e avvisi.
La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata esclusivamente in via telematica a partire dal 15 marzo 2021 ed entro le ore 12 del 15 aprile 2021, a pena di esclusione, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile al link: https://scuolemusica.benicultu
Questo il link alla notizia: https://dger.beniculturali.it/
Si fa presente che i fondi sono ad esaurimento, c’è quindi il rischio che chi fa la domanda in tempi lunghi non possa più accedere al beneficio.
Si forniscono di seguito i dati per la compilazione online della domanda di concessione del bonus, precisiando che l'Associazione ha in possesso i requisiti previsti dal bando, appresso elencati.
Requisito Scuola: l'utente può indicare indifferentemente una delle seguenti voci:
- Risulta iscritta ad un albo pubblico (nazionale, regionale, provinciale, communale)
- Risulta riconosciuta direttamente con atto proprio della pubblica amministrazione;
- Risulta riconosciuta come di rilevanza nazionale dal MIBACT in occasione dell'iniziativasvoltasi per il 150° dell'Unitòà d'Italia
- Risulta assegnataria di codice fiscale e/o partita IVA dato che l'Agenzia delle Entrate ha verificato che avesse i requisiti legali per poterlo fare
Denominazione Scuola: ASSOCIAZIONE MUSICALE GIUSEPPE VERDI - SINNAI
Codice Fiscale: 92018860921 (qualora richiesto)
Gli interessati possono contattare la segreteria (070/782304) in orario pomeridiano (16:00 - 20:00) dal lunedi al sabato.