SABATO 13 MAGGIO 2023, ALLE ORE 20:30 PRESSO IL TEATRO CIVICO DI SINNAI E' PROGRAMMATO IL TRADIZIONALE CONCERTO DI PRIMAVERA DELLA BANDA COMUNALE "G.VERDI".
Il programma prevede l'esecuzione di brani solistici di vario genere e di differente livello di difficoltà. Gli obiettivi che stanno alla base della scelta di questo repertorio sono molteplici: presentare singolarmente (o in sezione) alcuni degli strumenti presenti nell'organico, mettere in luce gli strumentisti della formazione, siano essi professionisti o amatori, giovani o più maturi, dando loro la possibilità di mettersi in gioco e di trovare stimoli importanti nel loro percorso musicale.
In questa scelta si può anche trovare una motivazione che va oltre gli aspetti strettamente tecnici: la banda che accompagna e sostiene l'impegno dei solisti ci ricorda che solo attraverso un gioco di squadra dove ognuno recita al meglio il proprio ruolo si possono ottenere risultati importanti.
L'UNIONE FA LA FORZA”: crediamo che il senso delle parole di questo proverbio siano particolarmente significative e rappresentino molto bene lo spirito dello stare insieme all'interno della nostra Associazione.
PROGRAMMA
ANDANTE K. 315 from Flute
Wolfgang Amadeus Mozart - Arr. Michele Netti
Flauto: Fabrizio Pedditzi
TUBA MYRTUM - Lorenzo Pusceddu
Euphonium: Diego Melosu
CONCERTINO PER TROMBA - Lorenzo Pusceddu
Tromba: Roberto Sollai
CONTRADANZA (da “3 Danze Latine”) - Michele Mangani
Clarinetto: Santina Mancosu
OBLIVION - Astor Piazzolla - Arr. Lorenzo Pusceddu
Oboe: Luigi Antonio Besalduch
FANDANGO FOR FLUTES - Eric Osterling
Flauti: Stefania Cinus, Carla Olla, Fabrizio Pedditzi, Lucia Serra, Laura Tronci
A TRIBUTE TO LIONEL - Andrè Waignein
Vibrafono: Francesco Belfiori
AFRICAN WILDLIFE (Savannah Impression) - Kees Vlak
Percussioni: Francesco Belfiori, Giacomo Boi Brunetti
Giovanni Paolo Fadda, Luigi Pedditzi, Giovanni Perra, Lorenzo Pinna
Direttore: Lorenzo Pusceddu
Presentazione a cura di Marta Mentasti
INGRESSO GRATUITO
Siamo lieti di annunciare che l'evento "PARODIE MUSICALI", organizzato dalla nostra Associazione, col patrocinio dell'Amministrazione Comunale si terrà il 14 gennaio 2023 presso il Teatro Civico di Sinnai con inizio alle ore 20:00.
La Banda Comunale "G.Verdi", diretta dal Maestro Lorenzo Pussceddu, propone in questo concerto un programma musicale il cui filo conduttore è il carattere ironico, umoristico e canzonatorio contenuto nei brani presentati.
PROGRAMMA DEL CONCERTO "PARODIE MUSICALI" - PER DIVERTIRCI E DIVERTIRE....
Direttore: Lorenzo Pusceddu - Baritono solista: Giuseppe Matteo Serreli
DOMENICA 11 DICEMBRE 2022 - Aula Magna I.C.S. - Viale Europa - Dolianova - Ore: 20,00
SABATO 14 GENNAIO 2023 - Teatro Civico di Sinnai - Ore: 20,00
ZOOSAFARI - Michele Mangani (Partenza per lo zoo – I canguri - L’elefante – Le giraffe – Ritorno a casa)
1° premio sezione C) al 9° Concorso Internazionale di Composizioni originali per banda giovanile “Città di Sinnai” 2022, eseguito in prima assoluta il 9 ottobre 2022 dalla Banda Giovanile “Sandalia Sonos”. Formazione composta da giovani elementi del Circolo Musicale Parteollese e dalla Banda G.Verdi”.
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI (Selezione) - Charles Camille Saint-Saëns - Arr. Lorenzo Pusceddu (Marche royale du Lion – L’Elephant – Fossiles – Le Cygne – Final)
Il carnevale degli animali divenne la musica più caratteristica di Camille Saint-Saëns per i suoi toni umoristici e canzonatori.
I brani, tutti molto brevi, si riferiscono ciascuno a un animale. Non mancano riferimenti dichiaratamente satirici e umoristici. La comicità del brano è data anche dalle citazioni esplicite di brani o motivi conosciuti.
IL MAESTRO DI CAPPELLA - Domenico Cimarosa – Arr. Lorenzo Pusceddu - Baritono solista: Giuseppe Matteo Serreli.
Il maestro di cappella è un intermezzo comico composto da Domenico Cimarosa, probabilmente tra il 1786 e il 1793 basato su un libretto di produzione ignota.
Questo componimento è una parodia del maestro di cappella (il direttore d'orchestra settecentesco) ed è affine come tipologia a quei lavori che prendevano in giro l'ambiente teatrale, ai quali appartiene anche un altro lavoro scritto da Cimarosa nel 1786: L'impresario in angustie.
La trama: un maestro di cappella è intento nel mettere in musica un'aria in "stil sublime" seguendo i dettami degli antichi maestri, ma quando l'orchestra inizia a provare il brano l'effetto è catastrofico, dato che ogni strumentista entra al momento sbagliato durante l'esecuzione. Il maestro è quindi costretto a canticchiare volta per volta la parte di ogni strumento; riesce alla fine a far eseguire l'aria correttamente a tutta l'orchestra.
Il testo è stato adattato in modo da fare riferimento agli strumenti della banda musicale, diventando così anche un brano utile e divertente per presentare al pubblico i vari strumenti che la compongono.